LE OFFICINE CULTURALI diventano PLUS



Cosa significa?
Che sentiamo un grande desiderio di esplorare, di crescere, di uscire dal nostro nido senza abbandonarlo, di invadere nuovi luoghi.
La cultura è una sostanza viva, si nutre di incontri e idee. 
La bellezza non si può contenere.
Noi siamo pronti ad uscire dal nastro recinto.
Voi siete pronti a seguirci?

LE OFFICINE CULTURALI become PLUS!


What does it mean?
That we feel a great desire to explore, to grow, to leave our nest without abandoning it, and to invade new places.
Culture is a living substance, it feeds on ideas and change.
Beauty can not be contained.
We are ready to exit the fence belt.
Are you ready to follow us?

LE OFFICINE PLUS 

2019


 03.08.2019

NEL VENTRE DELLA BALENA

Storie di Dis(orientamenti)

Spiaggia di Puntapenna, Riserva Naturale di Punta Aderci, Vasto (CH)

Settembre 2014, sette capodogli, dodici metri per undici tonnellate. Disturbi acustici, cicli lunari, modifiche al campo geomagnetico e caratteristiche della costa adriatica li disorientano. Arrivano sulla spiaggia di Punta Penna. Per tre di loro questa sabbia sarà l’ultimo approdo, per altri quattro, dopo tanta sofferenza, torneranno a spalancarsi le onde del mare. Dopo cinque anni questa spiaggia restituisce il ricordo di quel giorno: suoni, odori, corpi mostruosamente affascinanti, uomini che salvano vite, applausi scroscianti, curiosità, terrore, turbamento. Tutto sarà davanti ai nostri occhi. Alla luce dorata di un tramonto, tutto torna. Torna tutto. In questo affascinante viaggio saremo guidati dalla voce dell’attore Dario Impicciatore, cullati dalle note dei violoncelli di Sara Merlini e Alberto Cavazzini, immersi nella live painting performance dell’artista Livio Gentile.


Voce narrante: DARIO GABRIAS IMPICCIATORE
Artista di teatro e musica. La sua ricerca artistica lo ha portato dai palcoscenici all’italiana ai teatrini romani, dai grandi classici della storia alla musicalità della poesia mediterranea, dagli auditorium universitari alle ville toscane, dai borghi medievali agli antichi teatri siciliani, dallo stupore del clown per le vie della Cina all’intimità del cantastorie in un convento abruzzese. Il viaggio continua tra le dune di Punta Penna.

Violoncello: SARA MERLINI
Nata nel 1995, inizia lo studio del violoncello all'età di 10 anni. Frequenta il biennio di perfezionamento al Conservatorio di Bologna sotto la guida del M° Antonio Mostacci. Si perfeziona col M° Gyorgy Deri all'Accademia Ferenc Liszt di Budapest. Studia inoltre col M° Stefano Cerrato. Ha partecipato a masterclass con Maestri di fama internazionale, tra i quali Xavier Gagnepain, Umberto Clerici, Giovanni Sollima, Mikols Perenyi, Miriam Prandi e Rohan De Saram. Suona uno strumento di liuteria Francese di "Caussin" del 1893.

Violoncello: ALBERTO CAVAZZINI
Classe 1997, bolognese, Alberto Cavazzini intraprende lo studio del violoncello dall'età di nove anni sotto la guida del M° Mostacci presso il conservatorio “G.B.Martini”, dove rimane fino all’VIII anno. Trasferitosi a Modena, continua gli studi prima con il M° Marianne Chen e successivamente con il M° Andriani con il quale attualmente si prepara ad affrontare il diploma. Nel corso della sua formazione ha ricevuto gli insegnamenti anche della M° Chiara Tenan e del M° Lucerni ed ha partecipato a Masterclass di vari violoncellisti, tra cui il M° Xavier Gagnepain, il M° Roberto Gini e la M° Miriam Prandi. Suona un violoncello di liuteria moderna, costruito nel 2018 da Gabriel Pralea.

Live painting performance: LIVIO GENTILE
Livio Gentile nasce a Taranto nel 1976. La città dei Due Mari regala ad ogni suo figlio un legame speciale con il Mare. Scopre da subito che, attraverso la matita, è possibile rendere reale ciò che la mente crea, e da allora non può più fare a meno di creare. Inizia così un percorso artistico fatto di esperimenti, di prove, di tele che man mano aumentano di dimensioni. In un periodo della sua vita artistica, i dipinti di Livio sono quasi totalmente ispirati alla Bretagna e gli permettono di diffondersi nella regione francese affacciata sull'Atlantico. Ad un certo punto, le sue sperimentazioni, ed i suoi metodi, fino ad allora rimasti “al buio” del suo studio, diventano, grazie ad un amico, pubbliche, scoprendo così il grandissimo fascino di creare qualcosa dal vivo, davanti agli occhi di chi guarda. Nascono così le sue performance di Live Painting. Il suo stile di pittura è costantemente in movimento ed in evoluzione, ogni dipinto è diverso dall'altro. La sua pittura non si basa sulla perfezione della tecnica, ma sull'emozione che il dipinto dovrà suscitare in chi lo guarda. E' per questo motivo che i suoi dipinti sono quasi finestre in cui sporgersi, racconti concentrati in uno sguardo, sogni colorati. 

08.08.2019

MUSAICA

Ispirazione tra tessere e note

Centro storico di Tornareccio (Ch)


Concerti, poesie, degustazioni tra mosaici, stelle, infinita bellezza.


"E' accaduto qualcosa di unico l'8 agosto a Tornareccio: la bellezza della musica, i colori dei mosaici, il respiro della gente, il profumo delle case, la suggestione delle piazzette, la profondità dei vicoletti, il suono della poesia, l'eleganza dei dettagli, la generosità di un popolo, l'allegria degli occhi e delle orecchie e dei cuori. Un borgo che si è fatto museo, un museo che si è fatto accogliente, un'accoglienza che ha lasciato il segno".



Piergiorgio Greco, giornalista e presidente dell'associazione "Amici del Mosaico Artistico" 

Location speciali, maestri di fama internazionale, studenti da tutto il mondo. E tanta musica e poesia. Nel centro storico di Tornareccio (Chieti) si sono esibiti quattordici giovani musicisti provenienti dalle accademie di varie parti d’Italia, Corea, Russia, Cina e Belgio, guidati da maestri di fama internazionale come Alexander Romanovsky, Fabio Armiliato e Miriam Prandi.


Il tutto in tre suggestivi “salotti” circondati dagli splendidi mosaici che colorano il museo a cielo aperto di Tornareccio, nato dalla genialità del gallerista Alfredo Paglione e valorizzato dall’associazione Amici del Mosaico Artistico, che ha accolto di buon grado l’invito dell’associazione ConventiAmo di Atessa ad ospitare una tappa de Le Officine Culturali, il laboratorio estivo che vede musicisti di tutto il mondo accorrere in Abruzzo per trascorrere una settimana con maestri d’eccellenza.


Si sono susseguiti mini concerti con pianoforte, violoncello e voce intervallati da reading di poesie vincitrici delle scorse edizioni del premio “Domenico Ciampoli” ad Atessa. Tre le location prescelte: la piazzetta prima della chiesa di Santa Vittoria, impreziosita dai mosaici di grandi maestri come Sassu, Ortega, Severini, Mattioli, Scalco, Savinio e Sughi; la piazzetta antistante l’asilo comunale, sotto lo sguardo dei mosaici di Contestabile e Turola; infine, la discesa sopra il “muro rotto” attorniati dai capolavori di Modica, Toselli e Fioroni, con lo sguardo sulla magnifica piazza Fontana dove numerosi altri mosaici rendono suggestivo il cuore mondano di Tornareccio.


Gli spettatori sono stati liberi di muoversi lungo i vicoli del centro storico per farsi conquistare dalle esibizioni, dai mosaici, dalla musica e dalla bellezza. L’evento si è concluso con una vetrina sul gusto del territorio: a fine serata  una piccola degustazione di vino a cura dell’Azienda Agricola La Vinarte di Santa Maria Imbaro accompagnato da selezionati prodotti locali.


Questi i musicisti che si sono esibiti. Classe di canto: Luca Giorgini, Maria Salvini e Andrea Tabili. Classe di pianoforte: Kliuchereva Elizaveta, Denni Costantini, Lorenzo Adamo, Alexandra Stychkina, Corinna Cesarotto, Elena Riolo, Luca Puglielli, Aurora Gaechter, Lev Davydov. Classe di violoncello: Sara Merlini e Alberto Cavazzin.


Gli organizzatori ringraziano per la preziosa collaborazione il Comune di Tornareccio, Bcc Sangro Teatina, La Vinarte e Grafiche Caporale.



(ph. Piergiorgio Greco)


10.08.2019

LE OFFICINE CAMPUS IN CONCERTO

Castello Ducale di Casoli (CH)


Gli allievi de Le Officine Campus hanno dato vita ad un concerto unico offrendo al pubblico un'imperdibile occasione di incontro con la grande musica, nel Castello ducale di Casoli, dove dimorò Gabriele D'Annunzio, sul cui muro scrisse in data IX Ottobre 1894, la celebre frase "La pazienza è l'immortal nepente che afforza i nervi e l'anima ristora!". Insieme a loro, per un inaspettato e commovente gran finale sulle note de "L'ultima canzone" di Francesco Paolo Tosti, i tre Maestri Romanovsky, Armiliato e Prandi.

Le Officine Campus è una masterclass internazionale di musica che vanta la direzione artistica di Alexander Romanovsky, uno dei più acclamati pianisti al mondo. 

Il brillante musicista, docente della classe di pianoforte, è affiancato da altri due grandi professionisti di calibro internazionale: Miriam Prandi, per la classe di violoncello, e Fabio Armiliato per la classe di canto. 

Questo progetto di educazione e formazione per giovani concertisti provenienti da ogni parte del mondo, nasce dalla volontà di creare un laboratorio in cui musicisti di  altissimo livello trascorrono una settimana a stretto contatto con giovani artisti selezionati. 


11.08.2019

NO(T)TE DI TALENTI

Chiesa di San Domenico, Atessa (Ch)

Un concerto prezioso e intenso, l'ultimo di una settimana densa di studio e di appuntamenti importanti per gli studenti de Le Officine Campus, che hanno regalato al pubblico un finale degno delle migliori conclusioni. Evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Atessa in collaborazione con il Rotary Club di Atessa Media Val Sangro per l'inaugurazione di una nuova edizione del progetto "Eccellenze ed Arte sotto le Stelle", che si tiene ogni anno ad Atessa.